TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Spazio 24 - notizie e immagini dal cosmo

 
HOME DEL DOSSIER

Video e fotografie

Esplorazione spaziale

Cronache dallo spazio

Shuttle

Terra e cielo

Corpi celesti

Marte

La Nasa si riconverte alle attività commerciali Shuttle Endeavour in orbita con moduli italiani

dall'inviato Daniele Lepido

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 febbraio 2010
Lo shuttle Endeavour (AP Photo/John Raoux)

KENNEDY SPACE CENTER - «Come here, to the space coast». È questo l'invito che Charles Bolden, numero uno della Nasa, ha lanciato in conferenza stampa a tutti i gruppi privati che troveranno nuovi business grazie al cambio di rotta della politica spaziale di Barack Obama. Dopo aver cancellato il programma Constellation, che avrebbe dovuto riportare l'uomo sulla Luna entro il 2020, il presidente degli Stati Uniti punta infatti a incrementare le attività commerciali di Cape Canaveral.

«Non dobbiamo buttare via il bambino con l'acqua sporca - ha detto Bolden - ma sfruttare e riconvertire tutte le competenze di Constellation, senza perderle». E sui rapporti con l'Europa, interpellato dalSole 24 Ore, il numero uno della Nasa ha confermato che saranno sempre più stretti, «anzi già lo sono perchè è nella natura delle cose», anche se l'attenzione dell'ente spaziale Usa è puntata alla conservazione dei posti di lavoro, in particolare nell'area di Cape Canaveral, dove il cambio di rotta di Washington sul ritorno dell'uomo sulla Luna, con l'azzeramento di fatto dei lanci umani, potrebbe costare migliaia di licenziamenti e pesare per milioni di dollari sull'indotto. «Siamo l'unico paese ad avere sei bandiere sulla Luna, vorrei ricordarlo, nessun altro può vantare un risultato simile. Rimbocchiamoci le mani e guardiamo con ottimismo al futuro», ha detto Bolden.

Intanto alle 4.39 di domenica mattina lo shuttle Endeavour sarà lanciato nello spazio, in uno dei suoi ultimi voli, portando due gioielli della tecnologia italiana: il nodo 3 e la cupola, i moduli made in Torino grazie ai quali gli astronauti della stazione spaziale internazionale, costruita nella sua parte abitabile al 50 per cento da Thales Alenia Space, potranno rimirare la terra. La cupola, infatti, è un micro laboratorio alto un metro e mezzo per due di diametro, fatto di sette finestre dalle quali gli astronauti potranno affacciarso direttamente sullo spazio.

Cupola, una camera con vista (sulle stelle)

Lo shuttle porta in orbita la cupola «made in Italy»

AUDIO / L.M. Quaglino, v.p. Thales Alenia Space: «La missione ma anche il "taglio" alla Luna di Obama»

Photogallery / Nei corridoi della Nasa

Photogallery / Casa dolce casa. A 400km di altezza

Dossier Spazio 24

LINK UTILI
Diretta Nasa Tv
6 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-